COME PULIRE I FILTRI DEL CONDIZIONATORE

Arriva l’estate, il bel tempo, il sole, gli aperitivi e soprattutto il caldo torrido.
Nelle grandi città è un problema molto serio, la temperatura di alcune zone cittadine sono così alte da creare un problema sociale, infatti sono molti gli anziani e i bambini molto piccoli che soffrono il caldo e che ne sono minacciati.

Se la tua casa dispone di un impianto di aria condizionata allora questo articolo fa per te.

Effettuare una corretta manutenzione del condizionatore è infatti necessario soprattutto se lo si è tenuto spento durante l’anno appena trascorso.

COME PULIRE I FILTRI DEL CONDIZIONATORE
Lavare il condizionatore è un’attività necessaria e gradita, infatti aumenta la qualità dell’aria che verrà introdotta nella vostra casa. Il condizionatore domestico è provvisto di filtri, valvole, tubi e molto altro: igienizzare il condizionatore è un compito da eseguire un paio di volte all’anno, in base a quanto questo viene utilizzato. Vediamo come procedere nello specifico.

1. Innanzitutto occorre staccare la corrente elettrica in modo da non incorrere in inutili rischi e pericoli. Successivamente consultate scrupolosamente il libretto delle istruzioni dove ci sarà una sezione dove verrà spiegato come pulire la propria unità.
Solitamente ci sono due tipi di filtri: quelli per l’aria e quelli a carboni attivi per rimuovere le impurità. Nel caso i filtri si presentassero in condizioni critiche chiamate un tecnico e cercate di capire il problema, negli altri casi procedete cosi:
Per il filtro antipolvere utilizzate un spazzola con le setole morbide ed un phon in modo da staccare la polvere e le impurità dai filtri, effettuate questo lavoro alla finestra o all’aperto in modo da non dovervi trovare in casa il pulviscolo che rimuovete. Successivamente potete lavare i filtri mettendoli a mollo in acqua e sapone neutro. Infine potete utilizzare spray profumati per dare una brezza di profumo nella vostra casa.

Per quello che riguarda la pulizia dei tubi del condizionatore vi consigliamo di rivolgervi ad una ditta di specialisti in quanto potrebbe un compito complesso.

CONDIVIDI

ALTRI POST

Casa allagata cosa fare

Casa allagata cosa fare, come svuotare la propria casa da acqua dovuta ad ingorghi o tubature rotte. Cosa fare e chi chiamare

Wc intasato ed otturato

Wc intasato? Water otturato? Non ne conosci il motivo e vuoi agire? Scopri qui i rimedi casalinghi per sturare il tuo bagno.

VUOI SAPERE DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI?