usare il condizionatore per il riscaldamento

Costa di meno il gas o l’elettricità?
Conviene riscaldare con il condizionatore o il riscaldamento?
Quanto costa usare il condizionatore per il riscaldamento?

Ovviamente la risposta dipende da molte cose, vediamo da cosa.

LA DOMANDA PER L’INVERNO
Con l’avvicinarsi dell’inverno iniziamo a temere per i costi del gas che useremo per scaldare le nostre case e le nostre famiglie, pertanto diverse persone sono corse ai ripari cercando di capire come poter risparmiare qualcosa sul costo del riscaldamento.
Su Google troviamo sempre più spesso ricerche come “conviene riscaldare con il condizionatore” oppure “condizionatore per riscaldamento”. Queste ricerche ci fanno capire che il tema è molto dibattuto e confuso, cerchiamo di fare chiarezza.

CONVIENE IL GAS O LA L’ELETTRICITÀ?
Il problema riguardante le pompe di calore o il condizionatore usato come riscaldamento ha diverse risposte, vediamole nel dettaglio:
-Il Gas di solito costa meno dell’elettricità.
-Dipende da quanto fa freddo
-Dipende dall’umidità
-Dipende dalla grandezza della stanza da riscaldare

IL GAS DI SOLITO COSTA MENO DELL’ELETTRICITÀ
Il costo dell’elettricità ammonta quasi al triplo del costo del gas, è vero che quest’inverno il gas costerà molto di più ma in ogni caso conviene sempre il riscaldamento a gas rispetto a quello elettrico, salvo alcune eccezioni. Bisogna tenere conto dell’efficienza di un impianto, ovvero quanto “funziona bene” e non ha perdite, infatti un condizionatore nuovo di zecca converrà rispetto ad un impianto a gas vecchio e non efficiente. Considerate anche i costi di installazione, se non disponete del gas farvelo installare potrebbe risultare più costoso ma alla fine potrebbe comunque comportare un risparmio. Se invece disponete di fonti d’energia rinnovabili come pannelli solari e altro il condizionatore potrebbe rappresentare una buona alternativa.

DIPENDE DA QUANTO FA FREDDO
La temperatura è uno degli indicatori critici, infatti riscaldare con il condizionatore se fa molto freddo non conviene, questo perché il condizionatore dovrebbe consumare moltissima energia elettrica per compensare il freddo esterno, inoltre se l’ambiente non è ben coibentato la dispersione termica sarebbe talmente alta da raffreddare immediatamente lo spazio scaldato.

DIPENDE DALL’UMIDITÀ
Se vivete in una zona molto umida, il motore esterno del condizionatore con il freddo potrebbe congelarsi e a quel punto il dispendio energetico sarebbe molto molto più alto in termini economici, questo perché il motore dovrebbe prima di tutto sciogliere lo strato ghiacciato e poi iniziare a lavorare, senza contare che appena il motore si sarà spento lo strato ghiacciato ricomincerà a formarsi.

DIPENDE DALLA GRANDEZZA DELLA STANZA DA RISCALDARE
Ovviamente questa è una delle condizioni più importanti, usare il condizionatore come riscaldamento conviene solo nel caso in cui l’ambiente da scaldare non sia eccessivamente grande. Scaldare un’intera casa consisterebbe in un costo gravoso per l’economia della casa.

CONCLUSIONE
A meno che non abbiate un condizionatore efficiente, che dobbiate scaldare un ambiente piccolo, che viviate in una zona non troppo umida e che non faccia troppo freddo, non vi conviene utilizzare il condizionatore come riscaldamento, continuate a fare affidamento al gas per il vostro riscaldamento.

CONDIVIDI

ALTRI POST

Casa allagata cosa fare

Casa allagata cosa fare, come svuotare la propria casa da acqua dovuta ad ingorghi o tubature rotte. Cosa fare e chi chiamare

Wc intasato ed otturato

Wc intasato? Water otturato? Non ne conosci il motivo e vuoi agire? Scopri qui i rimedi casalinghi per sturare il tuo bagno.

VUOI SAPERE DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI?