WC INTASATO, COSA FARE?

Il wc intasato è un problema molto comune ma che comporta un grande disagio.
Il water può venire otturato da oggetti, carta o cacca, in ogni caso occorre agire immediatamente in quanto vivere senza poter usare il proprio bagno crea un grande problema.

Quando si ha a che fare con un wc intasato bisogna immediatamente cercare di capire in cosa consista il problema, ovvero il motivo dell’otturazione. Una soluzione a cui ricorrono in molti è l’utilizzo dell’acido muriatico o di altri prodotti analoghi, tuttavia gli esperti affermano che non sempre è una buona soluzione in quanto potrebbe anche danneggiare le tubature di un’abitazione.

Ci sono diverse cose che si possono fare in autonomia senza dover contattare un pronto intervento.

1- Innanzitutto prova con acqua bollente, bicarbonato e aceto, una vecchia combinazione di elementi che non fallisce mai.
Metti a bollire un litro abbondante di acqua e attendi, quando l’acqua bolle copiosamente, con molta cura prendi la pentola e avvicinati al wc. Butta nel wc una generosa dose di bicarbonato di sodio (va bene qualsiasi tipo di bicarbonato, non c’è una marca particolare), successivamente butta una grande quantità di aceto bianco nell’acqua rovente e getta il tutto nel wc.
Abbi cura di coprire il tutto ed allontanarti dal wc in quanto inizierà a fare reazione.
Il bicarbonato reagendo con l’aceto e l’acqua rovente si occuperà di sciogliere efficacemente il motivo del blocco se questo è organico

2- Lo sturalavandini.
Può essere disgustoso come lavoro ma la maggior parte delle volte è risolutivo. Lo sturalavandini crea un vuoto di pressione che smuove il blocco e lo aiuta nell’essere scaricato nell’impianto fognario.

3- Un gancio metallico.
A volte usare un qualsiasi pezzo di ferro allungabile può aiutare a risolvere il problema in quanto si può smuovere l’ostacolo e aiutare l’acqua a defluire. Questo è un metodo che richiede un minimo di maestria in quanto bisogna arrivare con il pezzo di ferro a toccare e smuovere l’ostacolo.

Se tutto questo non bastasse è necessario ricorrere ad un esperto.
Innanzitutto per capire dove sta il problema potrebbe essere utile ricorrere ad una videoispezione, ovvero l’introduzione di una sonda all’interno della tubatura per poter vedere in cosa consiste il problema. Una volta fatto questa operazione si potrà capire come procedere, infatti in base a questa verifica si può ricorrere o meno ad una disotturazione effettuata con il canal jet.

Ricapitolando:
In caso di water intasato da carta igienica, oggetti o escrementi (cacca) potresti provare uno di questi rimedi e confidare di aver risolto il problema.
Per qualsiasi altro problema con il water puoi rivolgerti ad un servizio come SOS Spurgo per capire come risolvere definitivamente la questione.

CONDIVIDI

ALTRI POST

Casa allagata cosa fare

Casa allagata cosa fare, come svuotare la propria casa da acqua dovuta ad ingorghi o tubature rotte. Cosa fare e chi chiamare

VUOI SAPERE DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI?