SCARICO DELLA CUCINA LENTO? COME TUTELARE LE TUE TUBATURE

COME PROTEGGERE LE TUE TUBAZIONI

Prendendoti cura dei tuoi tubi, puoi ridurre maggiormente i rischi di intasamento dello scarico. Qui ti diamo 5 consigli per la manutenzione dei tuoi tubi.

 

  • Fai attenzione a ciò che rovesci negli scarichi : Questo vale sia in cucina che in bagno. Ad esempio, il grasso delle fritture, è veleno per le tubature. Se friggi qualcosa in padella, prima di lavarla togli il grosso dell’unto con della carta assorbente. Prendi anche l’abitudine di rimuovere i residui di cibo dal lavandino.

  • Lava i piatti con acqua calda: L’acqua calda è un toccasana per i tubi di scarico, poiché previene la solidificazione dei residui grassi.

  • Se lavi i piatti a mano, usa i guanti e riscalda sempre l’acqua al massimo, se invece hai una lavastoviglie, imposta una temperatura di lavaggio molto alta, sui 65°. In questo modo i tubi si manterranno puliti ed efficienti.
  • Pulisci periodicamente i pozzetti : I pozzetti sono i filtri che collegano lavelli, vasche e docce ai rispettivi tubi di scarico. Pulirli periodicamente, liberandoli da residui di cibo, capelli, sapone o altri accumuli, è una delle pratiche più semplici ed efficaci per proteggere i tubi da blocchi e intasamenti.

  • Pulisci i sifoni: Anche i sifoni vanno puliti, poiché nelle loro curve possono depositarsi residui che ostacolano il normale scorrimento delle acque di scarico e danneggiano le pareti dei tubi. Dunque, svita il sifone, versa acqua calda e un po’ di detersivo, lascia agire e poi riavvita il tutto.

  • Compra delle griglie: Un’ottima idea è comprare delle griglie e posizionarle sugli scarichi principali (doccia, vasca, lavello del bagno), per evitare che residui di capelli o di sapone entrino nello scarico e causino un otturamento.

CONDIVIDI

ALTRI POST

Casa allagata cosa fare

Casa allagata cosa fare, come svuotare la propria casa da acqua dovuta ad ingorghi o tubature rotte. Cosa fare e chi chiamare

VUOI SAPERE DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI?