COME PROTEGGERE LE PROPRIE TUBATURE IN INVERNO

Con l’arrivo dell’inverno, le nostre tubature possono essere in pericolo. Spesso il gelo è un grande nemico delle nostre tubazioni dell’impianto idraulico in generale. Adottare queste accortezze ti possono aiutare a proteggere le tue tubature domestiche.

In pericolo sopratutto i tubi che scorrono in locali non riscaldati, come ad esempio garage e parti esterne. Con alcuni mirati accorgimenti è possibile proteggere la nostra casa dalle problematiche legate al gelo come usura e deperimento dei materiali, in particolare focalizzeremo la nostra attenzione su come proteggere e arginare i danni del gelo dagli impianti. Con i giusti materiali è possibile, infatti, garantire che le tubazioni continuino il loro regolare funzionamento senza ledersi e rompersi. Il gelo rappresenta un pericolo per gli impianti idraulici a causa dell’acqua che scorre all’interno delle tubazioni. Con il freddo le temperature scendono anche sotto lo zero e di conseguenza l’acqua ghiaccia e aumenta di volume, provocando la rottura delle tubazioni.

Anche quando la pressione non comporta una vera e propria rottura, è comunque possibile provocare dei danni ai tubi che, col tempo possono portare a malfunzionamenti e disservizi.

 Un suggerimento potrebbe essere quello di fare un controllo delle condizioni dell’impianto, prima che inizi l’inverno, così da intervenire per tempo nel caso di problemi e prevenire il verificarsi di danni gravi durante l’inverno

In generale, sopratutto per le seconde case private conviene chiudere le tubature con l’arrivo dell’inverno e isolare per come si può le tubature, in questo modo si può stare tranquilli e aspettarsi dei tubi in salute con l’arrivo della bella stagione.

CONDIVIDI

ALTRI POST

Casa allagata cosa fare

Casa allagata cosa fare, come svuotare la propria casa da acqua dovuta ad ingorghi o tubature rotte. Cosa fare e chi chiamare

VUOI SAPERE DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI?