TUBATURE DELL'ACQUA RUMOROSE

Mentre dormi le tubature dell’acqua ti svegliano? Senti spesso il rumore dell’acqua che scorre nei tubi o quando apri il rubinetto? Non sai come procedere? Ecco qui una breve guida sul da farsi.

Devi sapere che i tubi dell’acqua sono sensibili alla temperatura e alla pressione, un tubatura silenziosa significa che funziona bene, una tubazione rumorosa significa che c’è qualcosa che non va. Spesso infatti l’impianto idrico rappresenta uno dei maggiori disturbi nella quiete della nostra casa, è normale sentire l’acqua che scorre nei tubi, che viene scaricata o l’acqua dei termosifoni.

L’acqua scorrendo crea delle micro-vibrazioni dovute ad attriti o a repentini cambi di direzione. Tutte le tubature vibrano e producono rumore, noi ci accorgiamo di simile rumore solo quando le vibrazioni sono particolarmente forti o insistenti. Ma cosa causa una vibrazione più forte?

Le cause possono essere diverse:

1-Accumuli di calcare nelle tubature che nel tempo creano dei restringimenti, questi restringimenti causano una rapidissima crescita della pressione in un punto circoscritto. Quando l’acqua arriva nella zona interessata, la pressione aumenta a dismisura per un breve lasso di tempo creando una vibrazione particolarmente violenta, abbastanza rumorosa da arrivare alle nostre orecchie.

2-Martelli d’acqua, ovvero quando l’acqua dalla tubatura arriva al rubinetto, si può verificare un rumore che assomiglia alla vibrazione di un martello dovuta alla velocità con cui l’acqua arriva al rubinetto stesso. Per evitare questi problemi viene installata una camera d’aria prima del rubinetto in modo da attutire la forza con cui l’acqua giunge al rubinetto domestico

Quindi, cosa possiamo fare per cercare di risolvere i suddetti problemi?

  • Nel caso di accumuli di calcare e di curve repentine si può procedere con la sostituzione del suddetto pezzo, se tuttavia nemmeno questa opzione funziona occorre appoggiarsi a soluzioni alternative, ovvero l’aggiunta di un rompigetto che diminuisce la pressione.

  • Nel caso dei martelli d’acqua puoi provare a sostituire la camera d’aria in modo autonomo, prima di tutto però chiudi l’acqua della tua casa! successivamente apri il rubinetto della tua casa più in basso e lascialo defluire, la pressione dovrebbe essere stata ristabilita.

Affidati a dei professionisti del settore per simili lavori e risolvi così il tuo problema!

CONDIVIDI

ALTRI POST

Casa allagata cosa fare

Casa allagata cosa fare, come svuotare la propria casa da acqua dovuta ad ingorghi o tubature rotte. Cosa fare e chi chiamare

VUOI SAPERE DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI?